MANIFEST! Arte Urbana - azione culturale collettiva prende il via come idea da un luogo preciso: il muro della ex Caserma Paolini di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.
L’azione cardine del progetto è l’affissione di 16 grandi manifesti (335x255 cm) su quella parte di muro che segna l’ingresso ufficiale della caserma.

MANIFEST! è un evento di Arte Urbana contemporanea, una forma di Street Art che utilizza il manifesto d’autore, il poster, come principale supporto creativo.
La rassegna vuole dare la possibilità di misurarsi con un supporto storicamente importante, inserito in quella che possiamo definire comunicazione urbana, arte di strada. Manifesto significa anche “offerto apertamente alla vista”, chiaro, evidente, certo. L’arte è l’unica possibilità che abbiamo per esprimere una sincerità reale, una verità indiscutibile e con il poster essa viene messa a disposizione di tutti, per tutti e sotto la vista di tutti.
L’evento occupa i luoghi urbani, le strade, le stazioni dei treni e le fermate degli autobus. 
Si colloca nel tessuto urbano, con le sue strade, palazzi, luoghi inusuali ed a volte abbandonati, elevandoli a punti d’osservazione privilegiati di estetica, pensiero ed azione culturale collettiva e civile.
L’occupazione estetica dei luoghi urbani permette al cittadino che vive tutti i giorni nella sua città, di usufruire del contributo creativo degli artisti, generatori di pensieri positivi e del bello, condividendo tale esperienza senza barriere, ostacoli istituzionali.
La sperimentazione dell’utente nel prendere visione di tali azioni e condivisa dall’esperienza dell’artista che deve, per forza di cose, aggiornare la sua possibilità tecnica e creativa pensando ad una installazione che prende la forma del luogo scelto: il manifesto. In questo modo è possibile fare ricerca, scoprire nuove frontiere che appartengono all’arte contemporanea, diluita nei gangli neuronali del tessuto urbano della città e del territorio.
La forma del manifesto anche come punto di partenza per progetti site specific, installazioni ed interventi digitali ed interattivi, editoria e libro d’artista che trovano nell’esercizio creativo quella diffusione e contaminazione territoriale importante e fondamentale per la crescita culturale ed artistica.